Come raggiungere l’equilibrio intestinale?

Il nostro intestino ospita gran parte dei microrganismi presenti nel corpo. Si tratta di un insieme di batteri, virus, protozoi e funghi che abitano l’organismo umano e collettivamente sono chiamati Microbiota: un insieme di batteri, virus, protozoi e funghi. Scopriamo in che modo questi sono relazionati all’equilibrio intestinale.

Il Microbiota Intestinale

Gli organismi del Microbiota popolano diversi distretti – come la pelle o il tratto genito urinario – ma soprattutto sono numerosi nell’apparato digerente, dove costituiscono quello che viene denominato Microbiota Intestinale. Il Microbiota Intestinale svolge importanti funzioni: metaboliche, strutturali e protettive. Sono funzioni locali ma con effetto sistemico, ossia hanno un impatto generalizzato sulla nostra salute. Infatti, oggi sono sempre più evidente la correlazione tra alcune patologie e lo stato di equilibrio del Microbiota.

riequilibrio-intestinale

Microbiota ed equilibrio intestinale

Lo stato di equilibrio ottimale per il Microbiota Intestinale è quello definito di eubiosi, in cui il Microbiota si presenta in perfetto equilibrio tra le diverse specie di microrganismi e mucose intatte, con assenza di patogeni o di stati infiammatori.

Quando l’equilibrio si altera si instaura una condizione detta di disbiosi più o meno marcata. La disbiosi intestinale può avere una sintomatologia intestinale o extra intestinale di grado più o meno marcato. In questo caso è molto importante intervenire per raggiungere il ripristino dell’equilibrio del Microbiota.

Come avviene l’equilibrio intestinale

L’equilibrio intestinale si può ottenere attraverso diversi step. Vediamo quali:

  • Per prima cosa, è fondamentale un’indagine molecolare e/o microbiologica grazie alla quale si può conoscere la composizione del Microbiota Intestinale.
  • Con una dieta personalizzata e integrazione di nutraceutica mirata, si può ritrovare la salute intestinale, l’integrità delle mucose e un aumento delle difese immunitarie che avranno un impatto sistemico su tutto il nostro organismo.
  • Attraverso il Protocollo integrato che consiste nel drenaggio dell’apparato digerente e degli emuntori, la protezione e il ripristino dell’integrità delle mucose, l’aumento delle capacità digestive, la regolazione dell’alvo, la diminuzione dei sintomi di intolleranze alimentari.

Per maggiori informazioni la Dott.ssa Simona Alessandri, biologa nutrizionista dello Studio Formello, è a disposizione per ulteriori chiarimenti e saprà consigliarti il test più adatto al tuo stato metabolico. Contatta il nostro Centro Polispecialistico e seguici sui canali Instagram e Facebook per rimanere aggiornato su novità e promozioni.